RED CARPET WOMEN… e il tappeto lo porta lei!
C’è chi le donne le vorrebbe al tappeto, ma le donne il tappeto se lo prendono e ci camminano sopra: coi tacchi a spillo, scalze, in ciabatte… come gli pare!
RED CARPET WOMEN è un format ideato da Katia Beni che ne è anche la conduttrice: 4 episodi realizzati con il contributo della Fondazione Sistema Spettacolo nel 2022, in cui Katia Beni portando con sé uno zerbino rosso che oltre ad essere il suo red carpet personale, rappresenta lo spazio metaforico sopra cui interagirà con quattro amiche attrici all’interno dei loro teatri: Maria Cassi (Teatro del Sale di Firenze), Anna Meacci (Teatro del Popolo di Rapolano Terme), Daniela Morozzi (Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga), Beatrice Visibelli (Teatro delle Spiagge di Firenze). In una danza tutta al femminile le nostre protagoniste daranno vita ad esilaranti duetti. Katia riuscirà a guidare le sue interlocutrici raccontando insieme a loro progetti teatrali che il Covid ha bloccato o sospeso o, paradossalmente, fatto nascere, passando per le questioni di genere con cui un’attrice si trova – o non trova – a fare i conti, fino alla relazione col pubblico, grande assente in era Covid e come tale rimpianto, ma forse in certi casi anche idealizzato? Le attrici verranno invitate a raccontare aneddoti belli o meno belli su episodi accaduti in sala durante gli spettacoli o nel dopo spettacolo. Qual è lo spettatore perfetto? Come immaginano di distribuire in sala il loro pubblico? Chi lascerebbero fuori?
L’obbiettivo di questo esperimento social-teatrale è che quando questa pandemia finirà e i teatri riapriranno, RED CARPET amplierà i propri confini a tutti gli artisti presenti nelle stagioni dei teatri della Toscana evolvendo la propria modalità ed i propri obiettivi di promozione del pubblico attraverso: approfondimenti sugli spettacoli, frammenti video, interviste agli artisti, curiosità dietro le quinte, coinvolgimento del pubblico e molto altro.